Come lavoriamo
Progettazione e industrializzazione
Come il tuo progetto prende forma
Il nostro R&D e il nostro reparto tecnico può contare su un know-how costruito nel tempo e su continui investimenti in formazione, metodologie e tecnologie, così da individuare il processo produttivo più idoneo per la realizzazione del prodotto.
Mettiamo a vostra disposizione i più aggiornati sistemi di modellazione solida come Solid Edge, che interagisce con il sistema CAD/CAM Esprit. Vogliamo rendere il tuo prodotto perfetto fin dall’inizio.
Supply chain e Qualità
Approvvigionamento materie prime
Un’attenta e accurata analisi della catena di approvvigionamento è il primo passo verso un’eccellenza di prodotto e una gestione del rischio a cui ogni organizzazione è esposta a causa dell’andamento di mercato.
L’affidabilità dei fornitori è una condizione fondamentale per poter garantire i requisiti contrattuali concordati con i nostri clienti e soddisfarne le aspettative.
Ogni Partner che collabora con noi è qualificato secondo precisi criteri di valutazione in ambito di competenza, qualità di prodotto, servizio offerto e certificazioni.
CERTIFICAZIONI
Ursus Spa ha sempre considerato l’affidabilità dei suoi prodotti fondamentale per il successo commerciale dell’azienda e quindi, per poter garantire ai propri Clienti un prodotto idoneo alle loro aspettative, ha deciso di adottare, mantenere e migliorare un Sistema di Gestione per Qualità e Ambiente in accordo alle norme :
Sostenibilità
- Fornitori locali
Il nostro obiettivo non è solo un numero, ma una visione. Vogliamo portare la maggior parte dei nostri fornitori entro una distanza di 50 chilometri dalla nostra sede. Questa sfida rappresenta il nostro impegno concreto nella creazione di un ecosistema aziendale che enfatizzi la vicinanza, la sostenibilità e il coinvolgimento delle comunità locali.
Oggi siamo lieti di annunciare che il nostro percorso verso la vicinanza ai fornitori sta dando enormi frutti. Attualmente, ben il 90% di essi si trova a soli 50 chilometri dai nostri stabilimenti industriali.
Questa è più di una semplice statistica; È il risultato tangibile del nostro impegno e della collaborazione con i nostri partner. - Progetto energia
Nel 2019, il nostro impegno è cresciuto con l'installazione di un impianto da 300 kWp nello stabilimento 1, dimostrando che la sostenibilità è una parte fondamentale del nostro operato.
-Nel 2020, abbiamo portato l'energia solare nello stabilimento 2, con un'imponente installazione di 150 kWp.
E ora, guardando al futuro, nel 2024 stiamo compiendo un ulteriore investimento nello stabilimento 1, aggiungendo ben 120 kWp di pannelli fotovoltaici. Questo passo ci porterà ancora più vicini al nostro obiettivo di un'azienda alimentata completamente da fonti rinnovabili, permettendoci così di coprire quasi il 50% dell’energia prodotta. - Materie prime
Oggi l'azienda riesce a produrre dei prodotti sostenibili all'80%.
Ovvero, l'80% del componente materia prima deriva da materiale secondario, non primario, nel caso dell'alluminio estruso; il 90% nel caso di alluminio pressofuso.