Salta al contenuto
we turn metal into movement

Certificazioni e Conformità

Ursus

Politica per la Qualità, Ambiente e Sicurezza

URSUS SPA ha sempre ritenuto che la Qualità dei propri prodotti fosse il fondamento del successo commerciale dell'Azienda. Per questo motivo ha ritenuto opportuno istituire, mantenere e documentare un sistema di Gestione Qualità-Ambiente-Sicurezza (QHSE), conforme alla normativa UNI EN ISO 9001:2015, IATF 16949:201, UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 45001:2023 e ISO 14067:2018 "annex C" per tutti i prodotti del proprio settore, cicli e auto.

Per assicurare l'applicazione ed il mantenimento delle prescrizioni che costituiscono il Sistema di Gestione QHSE, URSUS SPA ha istituito all'interno dell'azienda il Servizio Gestione Qualità con il compito di progettare, gestire ed individuare possibilità di miglioramento del sistema.

Scarica
Ursus

Certificazioni

Ursus Spa ha sempre considerato l’affidabilità dei suoi prodotti fondamentale per il successo commerciale dell’azienda e quindi, per poter garantire ai propri Clienti un prodotto idoneo alle loro aspettative, ha deciso di adottare, mantenere e migliorare un Sistema di Gestione per Qualità e Ambiente in accordo alle norme :

Ursus

Reach e RoHS

REACH e RoHS sono due normative europee che limitano l'uso di sostanze chimiche pericolose nei prodotti, ma con ambiti diversi.

REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals) è un regolamento generale che si applica a quasi tutte le sostanze chimiche in tutti i tipi di prodotti, richiedendo alle aziende di registrarsi, valutarne la sicurezza e limitare o autorizzare le sostanze estremamente preoccupanti (SVHC).

Visualizza

RoHS (Restriction of Hazardous Substances) è una direttiva specifica per apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) e restringe l'uso di sostanze come piombo, mercurio, cadmio e altre, a tutela della salute umana e dell'ambiente.

Visualizza

Ursus

Carta dei Valori

La carta dei valori di Ursus è il risultato di un processo molto lungo che ha coinvolto le risorse dell’azienda e che ha portato all’identificazione di un insieme di principi che orientano e sovrintendono l’attività lavorativa.

Lo scopo del processo è quello di fornire indicazioni di comportamento utili in presenza di dubbi ed incertezze che possono presentarsi nel corso dell’attività quotidiana, fornendo gli elementi utili ad assumere condotte responsabili e trasparenti.

Ursus vuole mantenere un elevato profilo reputazionale e per evitare che l’azione individuale generi comportamenti non in linea con tale obiettivo, è necessario che tutte le persone che operano all’interno dell’azienda condividano dei principi ed attuino dei comportamenti conseguenti.

La carta dei valori non si propone quindi di definire un quadro normativo generale, in quanto le leggi e gli accordi contrattuali già definiscono i perimetri delle obbligazioni soggettive.

Il documento rappresenta invece l’identificazione di una base comune di valori e di comportamenti in cui riconoscersi.

La carta dei valori di Ursus non intende pertanto incidere sulla sfera dei valori individuali che rappresentano nella loro diversità una forma di arricchimento culturale ma punta a far sì che la vita aziendale, e quindi i rapporti tra tutte le persone che ne fanno parte, sia improntata alla condivisione di principi collettivi capaci di definire una chiara identità dell’azienda.

La carta dei valori di Ursus fissa principi che debbano servire ad orientare lo svolgimento del lavoro. Essa fornisce un quadro di valori cui va fatto ricorso nei momenti critici della vita professionale e vuole rappresentare il punto di riferimento nella gestione di situazioni dubbie e complesse, non sempre regolate da leggi, regolamenti e procedure interne, lasciando libera l’espressione della soggettività professionale di ciascuno e nel pieno rispetto della libertà individuale.

Scarica