La nostra Missione
Progettare e produrre componenti di alta qualità, affidabili e innovativi che migliorino l'esperienza di ogni cliente.
Ursus unisce tecnologia all'avanguardia e artigianalità responsabile per offrire soluzioni sostenibili per i settori ciclistico, automobilistico e industriale, perpetuando una tradizione di eccellenza italiana dal 1967.
i Nostri Valori
Persone
Siamo i primi utilizzatori dei nostri prodotti, quotidianamente.
Diamo valore alle persone come parte integrante della nostra attività.
Sostenibilità
Dobbiamo salvare gli esseri umani prima del pianeta.
Operiamo con integrità e rispetto per i nostri dipendenti, clienti, partner, comunità e ambiente.
Motivazione
Siamo più dei prodotti che facciamo.
Portiamo gioia, passione e orgoglio in tutto ciò che facciamo. I risultati economici arriveranno.
Innovazione
Ci piace che le cose siano fatte bene.
Semplicemente così.
La soluzione migliore per le tue esigenze, grazie a componenti di alta qualità che offrono prestazioni e durata.
60 anni di storia in un logo
il nuovo logo, che ufficialmente sarà presente nei nostri prodotti dal 2026, celebra i primi 60 anni di storia Ursus.
60 anni di storie, di passione e dedizione.
60 anni da quell'idea di Sergio Ferronato, il fondatore di Ursus, che ha rivoluzionato il mondo delle bici.
Ogni logo rappresenta un momento storico, che racchiude ogni piccolo o grande successo ma anche le numerose sfide che hanno accompagnato il nostro marchio.
Qual è l’origine del nome Ursus?
1966
Era il 1966, Sergio Ferronato brevettò la sua versione di bloccaggio rapido per selle in acciaio. Questo fu, al tempo, il primo prodotto con cui la famiglia Ferronato si affacciò sul mercato, estendendone l’utilizzo anche alle biciclette pieghevoli.
1967
Poi arrivò il 1967 e la commercializzazione prendeva piede e a Sergio occorreva un nome, un marchio di fabbrica con cui distinguersi dalla concorrenza.
L’idea giusta lo colse al cinema, durante la proiezione di un vecchio film: “Quo Vadis”.
il nome Ursus, dedizione e motivazione.
Nei fotogrammi di questo colossal di genere “Peplum” si vede il gladiatore Ursus lottare a mani nude nell’arena con un toro inferocito nel disperato tentativo di salvare Lidia, la sua principessa.
Sergio fu letteralmente ispirato dagli ideali di dedizione e motivazione trasmessi dal personaggio di Ursus.
Pensò che proprio questi ideali sarebbero stati fondamentali per la riuscita del suo progetto imprenditoriale.
Decise quindi di dare alla sua nuova azienda il nome dell’eroico gladiatore.
Ancora oggi questi valori accompagnano Ursus in ogni decisione e sono le fondamenta di una realtà in continua evoluzione.




